Главное меню
Мы солидарны с Украиной. Узнайте здесь, как можно поддержать Украину.

Italiano

Автор Studentka, декабря 16, 2003, 12:08

0 Пользователи и 1 гость просматривают эту тему.

Matroskin

Letizia, per primo, permettetemi di esprimervi la mia ammirazione per il vostro italiano. Vorrei parlare come voi, ma per tanto non mi riesce.

Цитата: Letizia от февраля  1, 2006, 01:52
Poi manca un argomento di cui parlare.
Allora, l'argomento, lo trovo io. Esiste qualche bel modo per memorizzare molte parole così che non si scordino più a lungo? Il fatto che le parole si scordano rapidamente mi dà molto fastidio nel mio studiare delle lingue, specialmente quelle di cui le parole sono abbastanza difficili da ricordare.

Per secondo forse sapete dove si puo' trovare la lista delle congiunzioni italiane con la traduzione in russo e gli esempi dell'uso. Io ancora mi confuso molto con le congiunzione come allorche, purche, pure, neppure, eppure, purtroppo ed altre simili. Mi interessano anche le congiunzioni che richiedono il congiuntivo in modo obbligatorio e quelle che si puo' usare con entrambi il congiuntivo e l'indicativo.

P.S. Vi sarei molto grato se poteste correggere gli errori che faccio in italiano. Non scrivo in italiano quasi niento e suppongo che li faccio tanti.
Чай я пив і знаю, як його настановлять, то сам тобі розкажу; а кофію не
знаю, як роблять.. Піди ти зараз до Сидоровички — вона зна — і повчися у неї. І
розпитай гарненько, як його роблять і коли його подають: чи до борщу, чи на ніч?

stellina

Ragazzi, non crederete. Ho appena letto alcune pagine...ho quasi quasi sentito il nostro accento russo. La costruzione delle frasi...le parole che sono state scelte...non voglio certamente dire che scrivo meglio o qualcosa del genere. Molti di voi per esempio già usano il congiuntivo che ancora temo di usare io...voglio dire che non sento sicurezza di usarlo in posto giusto e nella forma giusta.
Volevo solo dire come sono rimasta molto stupita. L'italiano che ho letto mi è sembrato un po' non italiano. Non vi offendete per favore, non è la mia intenzione.


Che voglio dire....in poche parole....

possiamo ricominciare da capo....(ho visto che il forum non è più tanto visitato)...e provare di impararlo insieme. Io vivo adesso in Italia, soltanto da un anno, però penso di poter dire quando la frase "non suona". Ciòè potrei aiutare un po' se lo volete, ma ripeto che non credo di essere "espertissima" o chissà che cosa. Perché pure io faccio un sacco di errori e gli italiani a volte si stancano di corregermi.  :) 

Che ne dite?

Facciamo una piccola scuola on-line?



Matroskin

Avete raggione, lo sento anch'io. Io non ho l'opportunita' di parlare italiano, neanche scrivo molto. Nella mia vita quotidiana uso ebraico e russo. Ho studiato l'italiano sempre da solo con manuali autodidattici. Cerco di leggere di piu e vedere la TV quando ho tempo libero (noi abbiamo un programma italiano sulla TV da cavo), ma questo non basta per sapere la lingua. Scriverei volentieri a qualcuno che potesse corregermi.
Чай я пив і знаю, як його настановлять, то сам тобі розкажу; а кофію не
знаю, як роблять.. Піди ти зараз до Сидоровички — вона зна — і повчися у неї. І
розпитай гарненько, як його роблять і коли його подають: чи до борщу, чи на ніч?

stellina

Ecco, per esempio, gli italiani non dicono "TV da cavo"...almeno io non ho sentito.  :-[ Esistono sattelitare oppure digitale terrestre oppure terrestre. TV da cavo immagino sia "кабельное" allora meglio digitale terrestre.

stellina

Цитата: Matroskin от сентября 12, 2007, 12:55
Avete raggione,

Nell'italiano ci sono due forme di cortesia VOI e LEI. VOI si usa adesso solo in dialetti e rivolgendosi a un re, regina e la gente di quel livello. Parlando con persone tipo un capo oppure un direttore, un professore, una maestra ecc oppure un semplice sconosciuto si usa la forma LEI.

A m'è servito mezzo secolo per capire la differenza :)


VOI ha anche connotazione fascista. Questa forma era usata a posto di LEI nei tempi di fascismo. Forse anche per questo cercano di evitarla.

Matroskin

Цитата: stellina от сентября 12, 2007, 14:54
Ecco, per esempio, gli italiani non dicono "TV da cavo"...
Allora e' la digitale terrestre. Noi in Israele la chiamiamo "кабельное телевидение" o "кабель". A volte diciamo anche HOT dal nome della azienda.

Цитата: stellina от сентября 12, 2007, 15:00
VOI ha anche connotazione fascista. Questa forma era usata a posto di LEI nei tempi di fascismo. Forse anche per questo cercano di evitarla.
Questo non sapevo, nemmeno potevo immaginarmi che questa sia la differenza. Grazie mille per la spiegazione. Purtroppo, non sono stato mai in Italia e non conosco molti piccoli dettagli della lingua.
Чай я пив і знаю, як його настановлять, то сам тобі розкажу; а кофію не
знаю, як роблять.. Піди ти зараз до Сидоровички — вона зна — і повчися у неї. І
розпитай гарненько, як його роблять і коли його подають: чи до борщу, чи на ніч?

stellina

Цитата: Matroskin от сентября 12, 2007, 16:33

Questo non sapevo, nemmeno potevo immaginarmi che questa sia la differenza. 

Nemmeno io prima di venire qui :) Lei abita in Israele? Wow! Le piace?

Matroskin

Abbastanza. Ma se fossero meno problemi di sicurezza, sarebbe molto meglio.
Чай я пив і знаю, як його настановлять, то сам тобі розкажу; а кофію не
знаю, як роблять.. Піди ти зараз до Сидоровички — вона зна — і повчися у неї. І
розпитай гарненько, як його роблять і коли його подають: чи до борщу, чи на ніч?

stellina

Ma se ci fossero... non mi chieda perché non lo so :)


Lei abita in una zona molto pericolosa? Qualche giorno fa nei telegiornali hanno parlato di una banda neonazista scoperta in Israele. Sono rimasta in choc. :(

Matroskin

Цитата: stellina от сентября 16, 2007, 12:06
Ma se ci fossero... non mi chieda perché non lo so :)
Almeno sembra logico. Ci sono, c'erano, ci fossero...

Цитата: stellina от сентября 16, 2007, 12:06
Lei abita in una zona molto pericolosa?
Non direi che sia molto pericolosa. C'e' stato qualche attentato, uno al mercato della nostra citta'. Ho fatto anche una foto, e' qui: http://www.rusisrael.com/albums/?uid=34442&pid=31183. E' il nostro mercato dopo la esplosione. Durante l'ultima guerra l'estate scorsa, due missili sono caduti sulla costa del mare vicino alla nostra citta. Durante l'ultimo anno tutto e tranquillo.

Цитата: stellina от сентября 16, 2007, 12:06
Qualche giorno fa nei telegiornali hanno parlato di una banda neonazista scoperta in Israele. Sono rimasta in choc. :(
E' vero. E' stato un grande choc anche per noi. Non e' facile credere che queste cose siano in un paese come nostro. Speriamo, che ricevano qualche anno di prigione, o siano deportati dall'Israele. Mi interessa anche chi ne trae profitto di questa organizzazione.
Чай я пив і знаю, як його настановлять, то сам тобі розкажу; а кофію не
знаю, як роблять.. Піди ти зараз до Сидоровички — вона зна — і повчися у неї. І
розпитай гарненько, як його роблять і коли його подають: чи до борщу, чи на ніч?

Alexi84

Buonasera, signore e signori!  :)

Devo avvertire, che non sono linguista (ho finito la facoltà della storia l`anno scorso). Sono autodidatta. Grazie agli studi regolari posso leggere e scrivere in italiano, ma parlo abbastanza male. Inoltre, già da due anni studio solo le lingue germaniche (svedese ed olandese), per questo ho scordato molte parole italiane. Ciò nonostante, mi sono molto interessato di questo forum e vorrei prender parte nelle vostre conversazioni. Però mi sono un po` meravigliato, che tutti se ne fossero andati... Spero che io sbagli e "Forum in italiano" non sia spopolato definitivamente!
:srch:

P.S. Non adiratevi, se sentirete "un accento russo", dopo che avrete letto il mio messaggio!  ;)
Нет народа, о котором было бы выдумано столько лжи, нелепостей и клеветы, как народ русский. (Екатерина Великая)

Ömer

ya herro, ya merro

Alexi84

Con grande piacere. Parliamo del carattere nazionale degli italiani. Che cosa pensate a questo tema? Cosa vi piace e cosa trovate strano?  :)
Non di rado sento che gli italiani ed i russi hanno molte cose in comune, anche se gli italiani sono più gioiosi e socievoli di noi. Per di più, l`Italia è un paese dei contrasti, dove la vita è tanto caotica e rumorosa, quanto nella Russia.
È vero? Vorrei ascoltare le vostre opinioni.  :???
Нет народа, о котором было бы выдумано столько лжи, нелепостей и клеветы, как народ русский. (Екатерина Великая)

Alexi84

Se non piace questo argomento, ne dite francamente, non mi affligerò. Ed ideate qualcosa più interessante. Non tacete, per favore!  ;)
Нет народа, о котором было бы выдумано столько лжи, нелепостей и клеветы, как народ русский. (Екатерина Великая)

Ernestino

Ciao!!!
Finalmente ho trovato un forum italiano!
Mi piace molto che ci sono degli uomini che parlano questa lingua bellissima. Spero di mantenere la communicazione con tutti voi.

Олегатор

Ciao!
Sto imparando l'italiano.
Purtroppo non parlo italiano
Solo sei centinaio di parole

Квас

Ciao! Aliquando l'imparavo anch'io, ma adesso mi sono dimenticato quasi tutto. :) Me do a studiare il francese, ma nemmeno vuole parlarlo. :( Potrei caricare audio lezioni d'italiano nel player. :-\
Пишите письма! :)

Олегатор

Хочется быстро и хорошо выучить итальянский. кто нибудь слышал про Берлиц?
они по всему миру.
Говорят, что там учат именно говорить, а не грамматику.
Мне нужно для работы гидом в Италии.
Учу сам и в основном по песням.
Увы, без практики это долгий процес.

DeSha

Цитата: Олегатор от апреля 21, 2011, 23:11
Говорят, что там учат именно говорить, а не грамматику.
Пардон, это как?!
Грамматика - основа языка. Не думайте, что сможете даже малейшим образом ориентироваться в языке, если выучите только пару разговорных фразочек. Без грамматики никуда не уедете. Если Берлитц именно всякая разговорщина и фразочки - бегите от него подальше, даже если вы не особо хотите углубляться в итак не очень трудную грамматику итальянского. Те, кто игнорируют грамматику, - даже курсами назвать нельзя. Так, хренотень.

DeSha


Квас

Io preferisco Assimil, ma non so se il curso d'italiato sia stato tradotto nel russo.
Пишите письма! :)

Квас

Цитата: DeSha от апреля 21, 2011, 23:16
Квас, parliamo l'italiano? :)

Si può tentarlo. Mi sono già accorto che ricordo più di parole che pensavo, e inoltre ho un dizionario. :)
Пишите письма! :)

DeSha

Il mio livello dell'italiano non e' molto alto, percio' penso che per Lei e' sufficiente per usare il lessico di base :)

DeSha

Tra l'altro, se commetterò degli errori, li correggete per favore :)

Квас

Цитата: DeSha от апреля 21, 2011, 23:30
Tra l'altro, se commetterò degli errori, li correggete per favore :)

Lo stesso. :)

Bene. Allora bisogna trovare un tema, quest'è sempre il più difficile.
Пишите письма! :)

Быстрый ответ

Обратите внимание: данное сообщение не будет отображаться, пока модератор не одобрит его.

Имя:
Имейл:
Проверка:
Оставьте это поле пустым:
Наберите символы, которые изображены на картинке
Прослушать / Запросить другое изображение

Наберите символы, которые изображены на картинке:

√36:
ALT+S — отправить
ALT+P — предварительный просмотр